Come isolare le finestre di casa dal freddo-caldo e da rumori
Desideri isolare le finestre di casa dal rumore e dal freddo esterno? Ecco alcuni semplici trucchi per migliorare le prestazioni della tua abitazione
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
- Come isolare le finestre di casa dal rumore
- Vetri: primo passo per isolare le finestre
- Telaio: la soluzione giusta per isolare le finestre di casa
- Giunti: cosa occorre fare per l’isolamento acustico
- Finestre ed isolamento termico: come fare
- Serramenti: la manutenzione aiuta l’isolamento
- Isolare le finestre: le alternative possibili
- Isolare il cassonetto delle finestre: i consigli
Isolare le finestre dall’esterno è molto importante in un’abitazione, sia per evitare lo stress conseguente all’alta rumorosità della zona in cui si vive, sia per non disperdere il calore ed ottenere un risparmio energetico. Ecco alcuni consigli.
Come isolare le finestre di casa dal rumore
Per isolare al meglio le finestre di casa dal rumore che proviene dall’esterno, occorre valutare adeguatamente ogni componente della finestra: vetro, telaio e giunti. Avere, infatti, una finestra insonorizzata, è il primo passo per eliminare il rumore. Vediamo dunque a cosa fare attenzione e come si può migliorare l’insonorizzazione di una finestra.
Vetri: primo passo per isolare le finestre
Primo passo per isolare una finestra è prestare la giusta attenzione al tipo di vetro utilizzato. In generale, il potere di isolamento acustico è determinato sia dalla distanza tra i vetri doppi e multipli, sia, soprattutto, dallo spessore delle lastre.
Dato che di frequente lo spessore dell’intercapedine d’aria nei vetri multipli stessi è modesto, è in genere quest’ultimo fattore ad avere la principale influenza sulle prestazioni dei serramenti.
I vetri più efficaci dal punto di vista dell’isolamento acustico sono i vetri multistrato, caratterizzati da un costante cambiamento di densità tra strati sovrapposti e dal basso modulo di elasticità del film plastico tra le lastre.
Ogni volta che un suono passa attraverso questo tipo di vetri, si verifica un assorbimento del suono sia nella massa della pellicola collante che di ogni strato di vetro stesso, fino ad ottenere un consistente smorzamento del suono stesso.
Lo stesso accade con il freddo. Questa soluzione, infatti, è perfetta anche per isolare i vetri dal freddo e dunque mantenere l’ambiente domestico più caldo, soprattutto in inverno.
Telaio: la soluzione giusta per isolare le finestre di casa
Stabilito che la scelta ideale sono i vetri multipli o quanto meno doppi, il migliore isolamento acustico si avrebbe con intercapedini d’aria di dimensione superiore a 20 mm, ottenibile però soltanto da doppie finestre o da finestre con doppio telaio.
La soluzione della doppia finestra è molto diffusa nelle città più rumorose, ad alta intensità di traffico, dato che, sia le lastre di vetro, sia i telai e i giunti di tenuta sono raddoppiati, garantendo così il massimo isolamento.
Una soluzione intermedia, sia nella configurazione sia nelle prestazioni termoacustiche, tra finestra singola e doppia finestra, è quella della finestra con doppio telaio mobile.
Giunti: cosa occorre fare per l’isolamento acustico
I giunti rappresentano un elemento importante per isolare le finestre dal rumore sia perché assicurano la tenuta all’aria, sia perché smorzano le vibrazioni dei vetri.
Quest’ultimo aspetto è molto importante perché quando una lastra di vetro viene colpita da un suono, inizia a vibrare e trasmette tale vibrazione all’aria presente sul lato opposto a quello di provenienza del suono.
Dunque, smorzare la vibrazione della lastra riduce la trasmissione sonora. Un efficiente fissaggio dei vetri ai telati tramite l’utilizzo di fermavetri, guarnizioni e sigillature in materiali sintetici adeguati all’assorbimento delle vibrazioni sonore consente dunque di incrementare la tenuta dell’aria e, di conseguenza, il potere di isolamento acustico della finestra.
Finestre ed isolamento termico: come fare
Oltre che dal rumore, una buona finestra dovrebbe isolare l’abitazione anche dalla dispersione termica, mantenendo in casa il fresco d’estate ed il caldo d’inverno.
Anche in questo caso, occorre utilizzare degli isolanti per finestre, come ad esempio la pellicola che si applica direttamente sui vetri creando una barriera che limita decisamente lo scambio termico tra l’interno e l’esterno della casa. Così si isola ogni singolo elemento che compone il “sistema finestra” per evitare le dispersioni di calore e gli spifferi. Inoltre, riflettono la luce bloccando i raggi del sole per consentire d’estate di avere una temperatura più fresca.
Serramenti: la manutenzione aiuta l’isolamento
Se è pur vero che gli spifferi provenienti dalle finestre contribuiscono in una certa misura a un salutare ricambio dell’aria, tuttavia le infiltrazioni non devono essere eccessive, altrimenti il risultato è un’eccessiva dispersione di calore e una proporzionale perdita di comfort abitativo.
Per limitare gli spifferi, occorre fare una manutenzione dei serramenti e sostituire periodicamente le guarnizioni poste sulle battute delle ante, applicare del silicone sulle piccole infiltrazioni presenti sul telaio della finestra, oppure adottare il classico “rimedio della nonna”, ovvero utilizzare paraspifferi, scegliendo quelli con un buon rapporto qualità-prezzo.
Isolare le finestre: le alternative possibili
Per isolare i vetri dal freddo, ma anche dal caldo e dal rumore, il primo consiglio è sostituire la singola lastra di vetro con un doppio vetro.
Se ciò non è possibile, una valida alternativa consiste nell’installazione di un secondo serramento davanti o dietro al vecchio.
Se invece l’isolamento delle finestre rientra in un più ampio progetto di ristrutturazione, la soluzione ideale è la sostituzione completa del serramento con uno dotato di una vetrocamera isolante.
Per gli amanti del fai da te, un intervento semplice ed economico, anche se non il più efficace, consiste nell’installare una pellicola solare riflettente sulle superfici dei vetri delle finestre, che oltretutto trattiene le schegge in caso di rottura del vetro e filtra la radiazione ultravioletta. Non si tratta però di una soluzione che garantisce una importante modifica delle prestazioni.
Isolare il cassonetto delle finestre: i consigli
Isolare il cassonetto è abbastanza facile e anche poco costoso, purché attorno al rullo della tapparella ci sia uno spazio di almeno un paio di centimetri per installare un elemento isolante, facile da acquistare e da montare. È opportuno tuttavia utilizzare anche della schiuma espansa per fissare al meglio l’isolante.
Un corretto e completo isolamento delle finestre, sia termico che acustico, consente dunque un più efficace risparmio energetico e, al contempo, un maggior comfort abitativo, rendendo più semplice e serena la vita quotidiana.
Per poter avere un risultato ottimale il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto e di richiedere un preventivo per isolare le finestre. Se vuoi rinnovare i serramenti in PVC della tua abitazione, Pagine Gialle Casa può aiutarti a trovare i migliori professionisti vicino a casa tua. Ti basta compilare il form per ricevere diverse offerte e valutare quella più adatta alle tue esigenze.
Domande frequenti:
-
Come isolare le finestre di casa dal freddo?
La prima cosa da fare è sostituire i singoli vetri con quelli doppi, in alternativa si può installare un secondo serramento davanti o dietro al vecchio. Se invece l’isolamento delle finestre rientra in un più ampio progetto di ristrutturazione, la soluzione ideale è la sostituzione completa del serramento con uno dotato di una vetrocamera isolante.
-
Come isolare le finestre dal rumore?
Occorre valutare adeguatamente ogni componente della finestra (vetro, telaio e giunti) per capire se tra questi c’è qualche componente che presenta della défaillance che richiedono un intervento. Solo con una finestra perfettamente insonorizzata si riduce decisamente il rumore che arriva dall’esterno.
-
Isolare le finestre in modo fai-da-te è possibile?
Sì, basta usare degli isolanti per finestre, come ad esempio la pellicola che si applica direttamente sui vetri creando una barriera che limita decisamente lo scambio termico tra l’interno e l’esterno. Inoltre, le pellicole riflettono la luce del sole bloccando così i raggi per consentire, soprattutto d’estate, di avere una temperatura più fresca all’interno dell’abitazione. Tuttavia, per avere un risultato sicuro e duraturo è preferibile affidarsi a un professionista.